Bedeschi Film

Giovanni Bedeschi

Nato nel 1961, Giovanni Bedeschi si è diplomato all’Istituto d’Arte Beato Angelico di Milano.

Nel 1980 inizia la sua carriera in pubblicità e lavora per diverse agenzie di Milano tra cui Ata, Bates, Mc Cann. Nel 1991 diventa direttore creativo associato in Saatchi&Saatchi e lo stesso anno cura la regia del suo primo spot per Neutro Roberts, scelto quell’ anno da Paul Arden per il New Talent Showcase al Festival Internazionale della Pubblicità a Cannes. 

Nel 1992 inizia la sua carriera come regista prima in NPA poi in New Partner e in fine in BBE Politecne.

Nel 1996 come free lance cura la regia di spot per clienti quali Bayer, Barilla, Binda, Breil, Lovable, Peroni, Sector, Tissot, Valtur, Wyeth. Nello stesso periodo Giovanni si occupa anche della regia di video clip per diversi grandi artisti tra cui Jovanotti, Baccini e Raf. 


Nell’aprile 2002 apre la sua casa di produzione, Bedeschi Film.

Bedeschi Film è la prima casa di produzione in Italia che, credendo fermamente nel made in Italy, è costruita attorno ai propri registi. Tra i clienti ci sono marchi come Agnesi, Aperol, Apofruit, Bolton Manitoba, Cielo Venezia 1270, Corpcom Gmbh, Du (Compagnia telefonica Emirati), Gioellerie Stroili, Intesa Sanpaolo, Le Fablier, Manetti Roberts, Olimpiadi di Torino 2006, Pastificio Rana, Natuzzi, Plasmon, Rovagnati, Sara Assicurazioni, Scotti, Tiscali, Unicredit.

Da qualche anno Giovanni ha inoltre sviluppato una branca specializzata in fiction all’interno della Bedeschi Film, dedicata allo sviluppo di progetti cinematografici con cui ha vinto diversi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali.

Nel 2003 Giovanni ha vinto il prestigioso Addy Award in America con lo spot per la birra Corona. Ha inoltre vinto il Premio Targa d’Oro per lo spot istituzionale Opera realizzato per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Con la sua casa di produzione ha vinto diversi premi internazionali tra cui Cannes Lions edizione 2015 e 2016.

È stato docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera al corso di specializzazione di Cinema e Regia. Il suo primo lungometraggio Pane dal cielo sui homeless milanesi è stato distribuito nelle sale in tutta Italia da Emera Film e nel resto del mondo da TVCO. Pane dal cielo ha vinto Best Film e Best Director al International Catholic Film Festival Mirabile Dictu 2018 e lo stesso anno è stato selezionato al Festival Aquerò, lo spirito del cinema.

Nel 2019 cura la regia della serie tv Toyota Unbreakable andata in onda su Sky Sport con la produzione esecutiva di Bedeschi Film per la divisione Entertainment&Sport Brand Solutions di Sky.

Nel 2021 firma la regia di Snow Black la serie live action mystery per ragazzi coprodotta da Atlantyca Entertainment e Rai Ragazzi in partecipazione con Bedeschi Film.

Dal 2018 Giovanni e presidente di CPA l’associazione delle case di produzione pubblicitarie italiane.

Grande appassionato di regia, Giovanni gira tutt’oggi sia per il mercato italiano che internazionale.

Il rapporto tra Bedeschifilm e i registi non è vincolato da accordi formali ma consolidato da esperienze professionali positive e costruttive.

ULTIMI LAVORI